Cinismo e amore

Il cinismo è definito come il disprezzo verso tutto ciò che è nobile e ideale. 

Lui le ha detto che è cinica, solo perché Lei gli ha confessato che non è più interessata a frequentarlo dopo sole poche settimane. Il motivo è che non sente... come dirlo... non sente quel bisogno di Lui, quella voglia di stare insieme, quel desiderio di vederlo che non può mancare in una relazione di coppia, specialmente i primi tempi, prima che il tempo e l’abitudine affievoliscano l'entusiasmo.  

Lui l’ha chiamata cinica per aver espresso con sincerità ciò che pensa, perché ci si innamora col tempo, perché ci si conosce frequentandosi, perché continuando a stare insieme piano piano si sarebbero potuti innamorare, perché bisogna avere il coraggio di investire nella vita di coppia... 

Lei la pensa diversamente. Non ci si innamora frequentandosi. L'amore è irrazionale, è un sentimento di pancia, che sposta le montagne, ci si innamora anche senza sapere chi è l'altro e solo strada facendo si diventa curiosi di conoscerlo, dopo essersi innamorati. Per continuare a frequentarsi deve esserci la voglia di impiegare le proprie energie verso quella persona, perché se all’inizio c'è l’alchimia, quella che chiamano chimica, col tempo poi ci si conoscerà meglio. Se tutto questo non c’è, preferisce stare da sola. 

E mentre Lui le dà della cinica, Lei si ripete di non riuscire a investire nella vita di coppia con un uomo verso cui non sente alcun entusiasmo.

Si può vivere la coppia aspettando l’innamoramento? L’amore nasce subito, irrazionalmente, o si sviluppa con il tempo? 

Ms Shirley 

#pensierobasico #cinismo #amore