La scatola immaginaria

Il pensiero basico è quello di Lui che semplicemente riesce a vivere la loro storia così come viene, senza programmi né congetture, domande né dubbi. 1-0-1-0.

Quando la storia finisce Lui passa dall’esserci allo scomparire, da 1 a 0, con tanta banale coerenza da non sembrare nemmeno di aver sofferto, non più del necessario almeno. Semplicemente, chiude una scatola immaginaria con Lei dentro e con tutto quello che sono stati, la sigilla con il nastro adesivo marrone e robusto che impedisce al dolore di uscire, per essere sicuro di non doverla più riaprire. La fase 1 è finita e ora Lui ha deciso, più o meno razionalmente, di passare ad una nuova.

E poi via, riparte. Senza lasciarsi domande alle spalle. Non sembra nemmeno mai esistito

Lei non riesce a chiudere il passato dentro una scatola. Si ritrova da sola a porsi mille perché, non si dà per vinta e cerca di capire i motivi di quel fallimento che fa tanto male. Si contorce nei propri ragionamenti fino a farsi soffrire da sola più di quanto non le causi dolore la fine della loro storia.

Lei frequenta una nuova persona, che le ricorda ogni giorno il suo ex. In realtà, lo sta usando per dimostrare a Lui, e a se stessa e al mondo intero, di poter avere altre relazioni, di poter andare avanti. Finalmente è libera di andare dallo psicologo. Tenta goffamente di riprende in mano la sua vita emotiva, ma dalla fase 1 a differenza di Lui non fa che passare incessantemente ad altre successivamente più complicate: 2, 3, 4... Il percorso di rinascita sembra interminabile e Lei non ne riesce a comprendere i passaggi, lasciandosi fagocitare giorno dopo giorno. 

Se avesse avuto la capacità del #pensierobasico, avrebbe più facilmente compreso cosa è stato e dove sta andando? Lui è riuscito davvero a capirlo, o semplicemente non è interessato a farlo?

Ms Shirley

#finedellastoria #pensierobasico #lascatolaimmaginaria