Leggerezza

Nella atavica contrapposizione tra Lui e Lei, è quasi impossibile trovare una via di mezzo, un compromesso tra ciò che pensa il Lui di turno e l’involontario perdersi di Lei in serate di faticosissimi pensieri. 

Per comprendere quanto i pensieri di Lui viaggino seguendo il semplice 1-0-1-0, mentre quelli di Lei il diverso percorso 1-2-3-4-5-6... basti pensare che se Lui le propone di andare a sciare un paio di giorni, prima ancora di gioirne, Lei inizia a perdersi fino da subito nel caos della programmazione dell’uscita. Parte dall’escogitare qualcosa per liberarsi dal lavoro, cosa dire alle colleghe, per domandarsi poi a chi raccontarlo, cosa indossare, cosa mettere nello zainetto. Pranzeranno in rifugio? Fin qui tutto abbastanza semplice. Sua madre cosa dirà? Non spetta a Lei avvertire la madre di Lui, giusto? ma poi è necessario che lo sappia? Suo cognato che dirà restando solo al lavoro? Lo smalto le durerà fino al ritorno? A che ora rientreranno, che deve lavarsi i capelli… Si divertiranno loro due da soli? Se lo sapesse il suo ex che va via due giorni, chissà cosa ne penserà. Troveranno traffico? Deve parlare con sua cugina. Certo che se si trattenessero su almeno un giorno in più ammortizzerebbero il costo del viaggio... 

Le domande e i tentativi di risolvere tutte le complessità che Lei stessa si inventa, vengono interrotti dai messaggi di Lui che, entusiasta, scherza sul numero di bicchieri di vin brulé che berranno. La leggerezza di Lui, quella per cui è semplicemente bello immaginare il divertimento e non importa il resto, a tutto si troverà una soluzione sul momento, a cosa poi? Lui è felice della decisione e neanche immagina cosa sta attraversando la mente di Lei. 

Lui, il basico di turno, riesce a vivere le cose con maggiore serenità. Alleggerire la mente, aiuta ad essere felici? Le donne ne sono capaci? 

Ms Shirley

#pensierobasico #leggerezza #luielei #leielui