Lui, nascosto dietro un messaggio

Chi avrebbe mai detto che gli adulti di oggi avrebbero gestito le relazioni e gli affetti con messaggini e faccine preconfezionate, proprio come gli adolescenti di oggi, spendendo il tempo a scrivere messaggi che poi, riletti dopo qualche tempo, non hanno più né il significato né il sapore che li avevano ispirati.  

Lei ha una figlia adolescente e la osserva in compagnia degli amici, accorgendosi che tutto il gruppo è impegnato a chattare sui vari social, senza quasi mai parlarsi. È uno strano modo di stare insieme. 

Come erano diversi i ragazzi della sua generazione. Loro sì che sapevano parlare. Infilavano ripetutamente il dito nella rotella dei numeri che facevano girare sul pesante telefono grigio ancorato al muro e poi, tirando il filo sin nell'altra stanza, accostavano la porta e, con la ma mano davanti alla bocca, cercando un po' di privacy. Oppure, ed era più divertente, si trovavano segretamente sotto casa per confidarsi un mi piaci prima di richiudere il portone.  

Ora sono cresciuti, è passato il tempo dei baci rubati nell’androne del condominio, ma tra gli adulti e gli adolescenti di oggi non sembra esserci alcuna differenza, entrambi incapaci di parlare e guardarsi negli occhi.

Sono cresciuti per diventare come sua figlia e i suoi piccoli amici, che vivono le relazioni tramite una chat e tristemente affidano i propri sentimenti alle faccine gialle spesso male interpretabili o illeggibili per il calo della vista dovuto all'età. 

Ieri notte Lui, il basico di turno, dopo tanti cuoricini e baci, le ha mandato un messaggio nel cuore della notte dicendo "è finita", codardamente nascondendosi dietro una emoji asettica, che non svela i pensieri nascosti dietro le poche righe. Un messaggio, un quadratino verde che ferisce la dignità di Lei e manifesta la pochezza di Lui

Perché le relazioni con l'altro sesso sembrano aver ormai perduto il loro connotato di umanità? I sentimenti di noi adulti di oggi valgono così poco da essere affidati a un messaggio? Hanno più importanza le emozioni o viviamo ormai una vita virtuale dove un invio è sufficiente a creare e rompere un rapporto?

Ms Shirley

#pensierobasico #emoji #messaggio #chat #adolescenti #adulti